Cosa sono le fratte?

Le fratte di Mori sono dei terrazzamenti costruiti nella parte nord dell’abitato, appena sotto il Santuario di Monte Albano. Si estendono per tutto il comune dalla frazione di Ravazzone fino a Mori Vecchio.

I terrazzamenti sono stati realizzati nel tempo tramite la tecnica del muro a secco, una lavorazione manuale che richiede conoscenza, scelta delle pietre e dedizione.

  • Le fratte SONO UNO DEI SIMBOLI DI MORI
  • Le fratte SONO UN’EMBLEMA DELLA CONVIVENZA TRA UOMO E NATURA
  • Le fratte SONO UN LUOGO DI LAVORO
  • Le fratte SONO UN LUOGO DI CONDIVISIONE, SOCIALITA’, FELICITA’

Sono un luogo nato dalla collaborazione tra le persone; sono infatti i cittadini delle frazioni di Mori che, nel tempo, hanno realizzato con la fatica e la dedizione quei muri e le campagne che li riempiono di profumi e sapori.

Ora questo ambiente rischia di perdersi per sempre a causa della costruzione di un vallo tomo, progetto definito senza la condivisione con coloro che abitano e lavorano in quei luoghi.

Perché per questo progetto non seguire la stessa strada, tramite un processo partecipativo per arrivare alla migliore soluzione in grado di salvaguardare la sicurezza, l’ambiente e la specificità di questo luogo?

Le fratte sono un valore aggiunto non solo per le persone che abitano nelle loro vicinanze, e che lavorano quelle campagne, ma anche per l’intera cittadinanza e i visitatori che percorrono i sentieri che le costeggiano per raggiungere il Santuario di Monte Albano e la ferrata Ottorino Marangoni.

IMG_6610

Per concludere si riporta la descrizione di Luigi Dal Rì riportata all’interno del suo libro Mori a pagina 387 (a cura della sezione Attività Culturali della Cassa Rurale di Mori – 1987)

FRATTE: Questo termine si riscontra in moltissime località dell’Italia settentrionale e centrale. La voce trentina “Fratta” non ha il significato dell’italiano “fratta”, che secondo La Crusca vuol dire luogo per lo più rotto o scosceso, intricato di pruni ed antri sterpi o arbusti, che lo rendono di difficile accesso o del tutto impraticabile. nel basso latino “fratta” significa invero “siepe”. E’ molto difficile per ciascun toponimo (e sono molti), stabilire quale fra i vari significati gli si possa attribuire, perché potrebbe originare anche dal participio latino “fractus” cioè “rotto”, “spezzato”. E’ opinabile stia a rappresentare un piccolo terreno in luogo scosceso, roccioso e simili. Lo Schneller gli assegna il significato di terra dissodata ed ancor poco produttiva, ed ancora di terreno disboscato o bosco reciso. nel Trentino sta ad indicare un campo con contorno di bosco, in particolare castagneto. con questi valori, c’è un bosco a Mori detto le “Fratte”. […]