Solidarietà dal Comitato “Salvaguardia dell’Olivaia”

Questa sera abbiamo ricevuto questa bellissima lettera, che davanti al fuoco abbiamo letto anche a Rosanna:

Ci si permetta di esternare sulle Vostre colonne la grande e sentita simpatia-partecipativa, alla semplice ma coraggiosa azione dimostrativa della Signora Rosanna Bazzanella di cui avete dato informazione domenica 27 c. m. in cronaca di Mori.

Grazie gentile Signora Rosanna, grazie per la sua forte e coraggiosa lezione civica che ci offre, grazie per le sue pubbliche e sincere esternazioni d’amore e rispetto per l’ambiente, per la natura.

Siamo totalmente in sintonia con lei…Natura = Vita perché la Vita è Natura; Natura è…sole, aria pura, cieli azzurri e verde…verde speranza, non è speculazione, Natura è essere, non avere!

Natura è libertà di vivere l’ambiente avuto in consegna dalle generazioni passate per lasciarlo integro, da vivere, alle generazioni future.

La difesa di questi basilari concetti è sacrosanta, siamo vicini, seppur metaforicamente, alla sua battaglia gentile e coraggiosa Signora Rosanna.

Comprendiamo la sua personale lotta e quella del Comitato “da Vicolo a Vicolo”, la facciamo e la sentiamo nostra, causa il mastodontico ed elefantiaco vallo tomo che si andrà a costruire in Località Linfano alle falde del M. Brione.

È giusto intervenire per togliere un pericolo, e ci mancherebbe!

Altrettanto giusto è la ricerca d’un intervento che abbia la stessa valenza, ma che non deturpi irreversibilmente quel luogo suggestivo, quel luogo ameno di Montalbano.

Luogo che ha visto l’allegria del Vostro vissuto, luogo di zolle, solchi e ciottoli sudati d’ un arduo lavoro generazionale espletato da mani callose di Uomini antichi, luogo che mai più potrà essere per le prossime generazioni se quel tomo crescerà sopra tutto e sopra tutti.

Lei dice: “Questa terra è la nostra terra…non mutiliamola”, parole semplici ma pregne di significato!

Siamo con Lei cara Signora Rosanna, ci conceda l’onore di cavalcare, fianco a fianco, su vecchi cavalli magari spelacchiati ma, a testa alta, lancia in resta nella mischia, contro i mulini a vento!

Per il Comitato “Salvaguardia dell’Olivaia”

Gilberto Galvagni 

Non possiamo che dire grazie per le bellissime parole e per la solidarietà offertaci.

Rosanna vi aspetta a Mori sui terrazzamenti per stare insieme e condividere l’amore per la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *